Home page - Archivio - Notiziario n. 1, 2012 - I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio

I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio

 

Sandra FurlanettoPerché iscriversi all’università? Quale corso di laurea scegliere? Mi aiuterà a realizzare il mio sogno? Domande inevitabili per chi sta per concludere la scuola secondaria di secondo grado. Unifi è da anni impegnata sul fronte dell’orientamento in entrata proprio per supportare chi sta cercando una risposta a domande del genere.
Sandra Furlanetto, delegato del rettore all’Orientamento in entrata, descrive le azioni realizzate e quelle in corso promosse dall’ateneo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel momento della scelta del corso di studi universitari.

Qual è l’obiettivo del servizio “Orientamento in entrata”?
Non è facile descriverlo con una sola frase. Occorre tenere presente che si tratta di un obiettivo molteplice, a più livelli e a diverse  velocità. Attraverso i servizi offerti, l’ateneo mira a sostenere gli studenti delle scuole, le loro famiglie e i loro insegnanti, offrendo alcuni strumenti utili per la definizione di un progetto di vita personale e  professionale. Per raggiungere tale obiettivo, gli studenti non solo devono essere informati sull’offerta formativa, ma devono entrare anticipatamente in contatto con la vita universitaria, in modo da poter maturare consapevolezza dei contesti reali. Devono essere inoltre informati sul tipo di professione a cui ciascun corso di studio prepara anche attraverso ulteriori momenti esperienziali. Proprio per questo, l’Ateneo è impegnato su più azioni strategiche al fine di offrire un ventaglio di opportunità differenti per orientare chi sta per varcare la soglia dell’università.

Partiamo dai servizi offerti dalle Facoltà agli studenti delle scuole…
Tutte le Facoltà propongono annualmente una o più giornate a porte aperte, gli ormai tradizionali Open Day, in cui presidi, presidenti dei corsi di laurea e delegati all’orientamento presentano i corsi di studio attivati in ciascuna Facoltà rispondendo ai dubbi e alle curiosità degli studenti.
Inoltre, per rispondere ad esigenze specifiche di alcune scuole secondarie di secondo grado, le Facoltà possono offrire Incontri a Scuola su richiesta dei singoli istituti oppure organizzare Un giorno da matricola. Chiamiamo così un’iniziativa che consiste nel proporre delle “prime” lezioni dimostrative su alcune materie fondamentali per alcuni corsi di studio e/o visite guidate ai laboratori didattici e scientifici. Queste proposte non si rivolgono soltanto agli studenti delle classi V, ma anche a quelli delle IV.
Fondamentali infine, le  varie iniziative di orientamento per la preparazione alle prove di ammissione e ai test di autovalutazione, organizzate sia dalle Facoltà che hanno corsi a numero programmato ai quali si accede previo superamento di una prova di ammissione, sia da Facoltà per il cui accesso è previsto il test di autovalutazione obbligatorio ma non vincolante per l’iscrizione.

 


Pagina: 1/2 Pagina sucessiva\
Home page - Archivio - Notiziario n. 1, 2012 - I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -