Università degli Studi di Firenze - UniFI - Notiziario http://archivionotiziario.unifi.it/ Thu, 11 Dec 2014 15:40:57 +0100 Notiziario dell'Università degli Studi di Firenze it-it Università degli Studi di Firenze - UniFI - Notiziario http://archivionotiziario.unifi.it/images/logo.gif http://archivionotiziario.unifi.it/ web-staff@csiaf.unifi.it Nuovi approcci terapeutici per la salute delle donne http://archivionotiziario.unifi.it/Article125.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article125.html
Università di Firenze, nuovi approcci terapeutici per la salute delle donne malate di tumore al seno
Curare il cancro garantendo la qualità della vita del paziente. Così deve essere la terapia antitumore del futuro e in questa direzione va uno studio dell’Università di Firenze, pubblicato sull’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica "Nature Communications".
A firmarlo un gruppo composto prevalentemente da giovani ricercatrici dell’Ateneo fiorentino, che ha individuato la causa dei dolori acuti e dell’infiammazione a cui vanno incontro molte pazienti affette da tumore al seno, durante le terapie che bloccano la formazione degli estrogeni causa della neoplasia.

Leggi tutto
]]>
Thu, 11 Dec 2014 15:40:57 +0100
Zoologia, insetti sociali e selezione sessuale http://archivionotiziario.unifi.it/Article124.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article124.html
Copertina NBR
C’è la firma di una docente fiorentina come guest editor nel numero speciale di Neuroscience & Biobehavioral Reviews (NBR) riguardante la selezione sessuale - “Beyond sexual selection: the evolution of sex differences from brain to behavior”. Laura Beani, associato di Zoologia presso UniFi, ha curato un editoriale (DOI:1016/j.neubiorev.2014.09.001) con la biologa evoluzionista Marlene Zuk nel quale sottolinea aspetti non convenzionali della selezione sessuale. Gli interventi spaziano dai ragni agli insetti, dai pesci agli uccelli, fino ai primati umani e non umani.

Leggi tutto
]]>
Thu, 11 Dec 2014 14:04:00 +0100
L’Ateneo fiorentino e l’Iraq, una storia che cresce http://archivionotiziario.unifi.it/Article123.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article123.html
L’Ateneo fiorentino e l’Iraq, una storia che cresce
Crescono i rapporti fra l’Ateneo e l’Iraq. Numerosi sono i settori in cui sono sorti in questi anni gli scambi e le collaborazioni: dal 2005 ricercatori dell’Università di Firenze sono protagonisti di progetti di cooperazione nel campo dello sviluppo agro-zootecnico e della gestione delle risorse idriche; dal 2013, si contano 6 gruppi di visiting professor provenienti a Firenze da tutte le provincie della nazione orientale.
Nuove prospettive si aprono ora per favorire l’accesso di studenti dell’Iraq in Italia, e in particolar modo all’Università di Firenze, con finanziamento iracheno.

Leggi tutto ]]>
Fri, 05 Dec 2014 12:18:00 +0100
Il Circolo dipendenti compie 90 anni http://archivionotiziario.unifi.it/Article121.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article121.html
 image
Promuove decine di iniziative e di attività culturali, ricreative e sportive rivolte al personale e ai docenti UniFi e offre continue occasioni di scambio e di aggregazione che alimentano il senso di appartenenza della comunità universitaria fiorentina. Il Circolo Dipendenti dell’Università di Firenze compie 90 anni. 
Per ricordare questo anniversario è stato varato un ampio programma di iniziative all’interno del quale hanno trovato spazio manifestazioni sportive e un concorso letterario. E per concludere, uno spettacolo teatrale "Farm Hall 45", interpretato e diretto da universitari fiorentini.

Leggi tutto
]]>
Mon, 17 Nov 2014 16:12:25 +0100
Start up e spin off UNIFI, una stagione di successi http://archivionotiziario.unifi.it/Article120.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article120.html
 image
È tempo di  riconoscimenti e successi per le imprese start up incubate presso l'Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e per gli spin off dell'Università di Firenze.
Le idee imprenditoriali innovative che nascono e si sviluppano nel “cubo” di Sesto Fiorentino si sono fatte notare nell'ambito di premi e manifestazioni di riconosciuta importanza. I successi testimoniano quanto fermento ci sia in questo settore nell'Ateneo fiorentino e, in particolare, nell' Incubatore, anello di congiunzione tra la ricerca e il mercato, che supporta la sfida di attuare la missione del trasferimento tecnologico, con idee innovative ed eco-sostenibili. 

Leggi tutto ]]>
Mon, 17 Nov 2014 15:34:00 +0100
Le formiche vanno alla guerra http://archivionotiziario.unifi.it/Article119.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article119.html
Università di Firenze su PLOS ONE studio sulle dinamiche dei conflitti fra le formiche
Come vanno alla guerra le formiche? Le strategie belliche degli insetti non hanno più segreti grazie allo studio condotto da un gruppo di ricercatori dei Dipartimenti di Fisica e astronomia e di Biologia.
Lo studio, che utilizza un approccio chimico per analizzare le tattiche usate in combattimento dalle formiche e prevederne gli esiti, è stato pubblicato dalla rivista scientifica PLOS ONE e mette in luce anche gli effetti dei conflitti sulla stabilità ecologica delle comunità di formiche.

Leggi tutto
]]>
Fri, 14 Nov 2014 14:02:00 +0100
Cervello, un unico meccanismo alla base dell'elaborazione dei numeri http://archivionotiziario.unifi.it/Article122.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article122.html
 image
Nel nostro cervello, e più esattamente nella corteccia parietale, esistono dei “neuroni del numero”. Che si tratti di dover quantificare degli stimoli visivi o acustici, indipendentemente dal fatto che si presentino tutti insieme o in successione, la capacità di stimare un numero di oggetti si deve a un unico meccanismo cerebrale.
La scoperta si deve a tre studiosi del Dipartimento Neurofarba. L’indagine è stata oggetto di pubblicazione da parte della rivista scientifica Proceedings of Royal Society B.

Leggi tutto

 

]]>
Tue, 11 Nov 2014 16:20:00 +0100
Il Centro Studi “Aldo Palazzeschi” per il Museo Novecento http://archivionotiziario.unifi.it/Article118.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article118.html
De Pisis - Veduta ponte di Rialto
Un importante contributo artistico per il Museo Novecento - il sito espositivo, dedicato all'arte italiana del XX secolo, inaugurato nel giugno scorso in piazza Santa Maria Novella - viene dall'Ateneo fiorentino.

Diciassette dipinti, facenti parte dell'eredità che lo scrittore Aldo Palazzeschi lasciò nel 1974 alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, entrano a far parte della nuova esposizione, ospitata presso l'Antico Spedale delle Leopoldine, che propone complessivamente una selezione di circa trecento opere distribuite in quindici ambienti espositivi, oltre ad altri spazi per studio, conferenze, proiezioni.

Leggi tutto


]]>
Wed, 15 Oct 2014 10:25:44 +0200
L'Erbario Tropicale compie cento anni http://archivionotiziario.unifi.it/Article117.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article117.html
L'erbario tropicale dell'Università di Firenze compie 100 anni
“Conservazione dei beni culturali e scrigno di una biodiversità che può ancora offrire sorprese e fornire indicazioni e strumenti di ricerca anche per altre discipline oltre che per la botanica”. Così definisce la missione del Centro Studi Erbario Tropical Riccardo Maria Baldini, che da 3 anni lo dirige. Unico in Europa con tale specializzazione, l'Erbario Tropicale compie nel 2014 cento anni. Un’imponente collezione storica in costante aggiornamento, consultata dai botanici di tutto il mondo per lo studio di piante, in alcuni casi estinte, e ricca di spunti anche per altre discipline.

Leggi tutto ]]>
Tue, 30 Sep 2014 12:24:00 +0200
La Varroa, il parassita col ‘fiuto’ che stermina le api http://archivionotiziario.unifi.it/Article116.html http://archivionotiziario.unifi.it/Article116.html
La Varroa e le api
Sarebbe l’odore delle api - e in particolare la miscela di idrocarburi che riveste il corpo dell’insetto - a orientare il comportamento dell’acaro parassita Varroa destructor, capace di annientare un’intera colonia del più importante tra gli impollinatori nel giro di un paio di anni. A questo risultato è giunta l’indagine condotta dal gruppo di studio fiorentino - coordinato da Rita Cervo, ricercatrice di zoologia del Dipartimento di Biologia - che è stata recentemente oggetto di una pubblicazione della rivista del The Journal of Experimental Biology.

Leggi tutto

]]>
Thu, 25 Sep 2014 11:35:20 +0200