Home page - Archivio - Notiziario n. 1, 2012 - I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio

I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio

 

Nel 2011 sono state realizzate diverse manifestazioni di Ateneo che hanno visto la partecipazione in contemporanea di tutte le Facoltà. E per il 2012?  
La giornata della scienza, che l’anno scorso ha visto il coinvolgimento di 400 studenti toscani e quattro università italiane collegate in videoconferenza – oltre all’Università di Firenze, quelle di Milano, Roma “La Sapienza” e Torino – si svolgerà quest’anno il 9 marzo. La giornata rappresenta un’occasione per conoscere il lavoro degli scienziati e i meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza e per riflettere sui temi caldi delle ricerche in corso sulle cellule staminali.
Nello stesso mese, il 31 si svolgerà  Un giorno all’Università, un programma di iniziative no-stop dalle 9 alle 17, nella sede di piazza San Marco 4, rivolte alle future matricole, agli studenti e ai cittadini che potranno visitare i punti informativi allestiti dalle Facoltà all’interno del rettorato e conoscere i servizi che l’ateneo offre loro. Lezioni aperte, seminari e workshop completeranno poi il calendario della giornata.

Tutte queste iniziative sono parte di un’azione strategica complessiva…
Esattamente. Per orientare bene occorrono interventi organizzati e condivisi con le scuole, le istituzioni e gli altri atenei della Regione. A tal fine è stata avviata una collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana dalla quale è nata la prima edizione della pubblicazione “Orientarsi all’Università di Firenze” inerente le attività di orientamento in entrata organizzate dall’Ateneo per l’anno accademico in corso. La brochure è stata presentata in una giornata dedicata ad un primo scambio di esperienze tra i delegati all’orientamento accademici e della scuola, momento fondamentale per l’inizio di una collaborazione concreta tra Università e Scuola.
Inoltre l’Ateneo, mirando ad azioni coordinate di orientamento qualificato, si avvale della consulenza scientifica di Annamaria Di Fabio, docente dell’Ateneo, psicologa dell’orientamento e career counseling (M-PSI/06) ed ha avviato percorsi di formazione dei docenti delegati all’orientamento per garantire loro una maggiore qualificazione professionale. Nel settembre 2011 Annamaria di Fabio ha tenuto un seminario di formazione per orientatori, costituito da 3 moduli di 8 ore, a cui hanno partecipato i delegati di Facoltà all’orientamento in entrata e Sandra Guazzini, responsabile dell’Ufficio Orientamento, mobilità internazionale e servizi agli studenti.
Infine l’Ateneo nell’ambito di un progetto pilota di raccordo tra scuola secondaria di secondo grado e università propone azioni di orientamento per fornire agli studenti strumenti per la raccolta d’informazioni sulle proprie conoscenze e per favorire processi di potenziamento della persona di fronte alla scelta universitaria.
Tra queste azioni rientra il test sviluppato dal nostro Ateneo con la collaborazione di tutti i Delegati all’orientamento in entrata e Bruno Bertaccini, delegato del Rettore per la valutazione dei processi formativi, che sarà per la prima volta somministrato agli studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno al progetto pilota. (gg)

 

Pagina precedente Pagina: 2/2
Home page - Archivio - Notiziario n. 1, 2012 - I servizi di ateneo per una scelta consapevole del corso di studio
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -