Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Nanomateriali, uno studio sulle memorie magnetiche

Nanomateriali, uno studio sulle memorie magnetiche

Stabilizzate sulla superficie di silicio molecole magnetiche possono diventare nanomemorie e, in prospettiva futura, aumentare enormemente le possibilità di calcolo e di memorizzazione dati nei sistemi informatico-digitali.

Questa è la direzione in cui si inseriscono i risultati di uno studio nel campo dei nanomateriali appena pubblicato su Nature Communications di cui è autore Matteo Mannini, ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" e responsabile locale di un progetto FIRB- Futuro in Ricerca.

Mannini ha coordinato l'attività del Laboratorio di Magnetismo Molecolare del nostro ateneo e di gruppi di ricerca delle Università di Parma e di Catania. I ricercatori hanno eseguito raffinati esperimenti con la radiazione X presso il sincrotrone francese Soleil.

"In questi esperimenti è stato mostrato come, grazie all'ancoraggio chimico su superfici di silicio, sia possibile amplificare la bistabilità e la memoria magnetica di un singolo strato di molecole, contenenti ciascuna uno ione lantanide - spiega Mannini -. I precedenti studi erano stati condotti principalmente su superfici metalliche e avevano dato risultati opposti: si era evidenziato che una volta raggiunta la nanoscala si riduceva in parte o del tutto l'effetto di bistabilità magnetica, e quindi la possibilità di usare queste molecole come memorie magnetiche".

Il fenomeno è di grande rilevanza come prospettiva per applicazioni nel campo della miniaturizzazione delle memorie e della spintronica, l'elettronica basata sullo spin.

"Questo lavoro - osserva Mannini - apre nuove potenzialità per la realizzazione di dispositivi ibridi in grado di sfruttare il magnetismo e gli effetti quantistici di singole molecole". (am)

 
Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Nanomateriali, uno studio sulle memorie magnetiche
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -