Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Fare incontrare ricerca e impresa

Fare incontrare ricerca e impresa, l'esperienza del Matchmaking

Favorire le connessioni tra il mondo produttivo e i centri di ricerca universitari per stimolare la conoscenza, il confronto e la collaborazione su progetti comunitari che puntino all’innovazione tecnologica. E’ questa la missione di Matchmaking, l’iniziativa promossa da Università di Firenze/Apre Toscana, l’agenzia regionale per la ricerca europea, che si è svolta in collaborazione con l’Unione Industriale Pratese, a Prato venerdì 4 aprile, nell’ambito della manifestazione Innovation Day. Le imprese e le loro organizzazioni, l'università e centri di ricerca pubblici e privati, italiani ed europei, le istituzioni locali (in particolare Regione Toscana e Comune di Prato), assieme al mondo bancario, hanno dato vita ad un'iniziativa che ha messo insieme competenze, progettualità e strategie. 

Il Matchmaking ha visto la partecipazione di 112 soggetti provenienti da tutto il territorio regionale e internazionale, di cui 82 imprese manifatturiere e di servizi e 30 centri o enti di ricerca (di cui 3 centri di ricerca europei). I numerosi contatti (220 match) sono stati all'insegna della massima riservatezza; ricorrenti, comunque, le tematiche ICT legate ai settori della moda e del tessile.

Con l'appuntamento pratese il Matchmaking è giunto alla sua terza edizione, alla quale hanno aderito anche Confindustria Toscana e le Confindustrie di Lucca e Pistoia, che con quella di Prato costituiscono un'unione federativa.

La formula del Matchmaking mira all'incontro fra domanda e offerta di tecnologia e innovazione nel manifatturiero (tessile, moda, pelletteria, meccanica, chimica) ed in ciò che orbita intorno al settore e ne costituisce i presupposti (impiantistica, supply chain, ICT). Gli incontri hanno coinvolto  imprese manifatturiere e di servizi anche fra loro, oltre che con enti e centri di ricerca. Il Matchmaking ha offerto un contributo importante alla creazione di collaborazioni e contatti in grado di portare allo sviluppo di idee e progetti, nonché alla costruzione di una rete di relazioni necessarie per accedere ai fondi PMI Horizon 2020.
 
Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Fare incontrare ricerca e impresa
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -