Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Un test di orientamento per scegliere meglio

Un test di orientamento per scegliere meglio gli studi universitari. Tra aprile e maggio viene realizzato in 33 scuole secondarie toscane

Dal 31 marzo al 16 maggio 2.500 studenti iscritti al penultimo anno di 33 scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Livorno e Lucca saranno sottoposti a un test di orientamento sviluppato dall'Ateneo.

Si tratta di una delle attività promosse da Unifi per supportare i percorsi di scelta del corso di studio.
L'iniziativa è giunta al terzo anno e viene svolta in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Ha registrato un numero crescente di adesioni da parte delle scuole regionali, passate da 8 alle attuali 33, fra cui anche un istituto superiore di Bologna.
Il test - articolato in dieci sezioni disciplinari, collegate ai diversi corsi di laurea - consta di sessanta quesiti e di una macro sezione di tipo motivazionale (circa atteggiamenti, metodo di studio e approccio al contesto universitario). I risultati, una volta elaborati, saranno consegnati dai docenti delle scuole agli studenti attraverso un profilo riguardante le sezioni disciplinari e quella motivazionale.
Il test non intende essere un giudizio sul livello di preparazione scolastica, ma un contatto anticipato con la valutazione universitaria, che consenta una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e costituisca un aiuto concreto per poter compiere una scelta universitaria più adeguata.
In parallelo rispetto al test di orientamento si svolgerà nei prossimi mesi "Dialogare", un percorso di comunicazione fra scuole e università sull'insegnamento delle discipline scientifiche per facilitare negli studenti la transizione dalle superiori alla realtà accademica.
Per potenziare l'attività di orientamento l'Ateneo sta lavorando infine alla creazione di una rete di delegati per l'orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado. A questo scopo ha attivato un corso di formazione a cui hanno partecipato 28 docenti delle scuole superiori.
E', inoltre, online "Orientarsi all'Università: percorsi formativi e informativi 2013/2014", la guida contenente le iniziative, gli strumenti, il calendario degli incontri rivolti agli studenti interessati a proseguire gli studi dopo la maturità e l'offerta formativa delle dieci Scuole dell'Ateneo. La pubblicazione e diffusione della guida, alla terza edizione, rientra nei progetti di orientamento realizzati in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Sono quasi 10mila gli studenti coinvolti negli appuntamenti organizzati da dicembre a oggi: 1.500 i partecipanti ai cinque incontri che si sono svolti alle Oblate, oltre 8.000 ai nove Open Day organizzati dalle singole Scuole (altri nove appuntamenti sono in calendario fino ad agosto).
E sabato 29 marzo porte aperte in Rettorato per "Un giorno all'Università" (piazza San Marco 4) agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a tutti gli interessati a conoscere l'offerta formativa dell'Ateneo per l'anno accademico 2014/15 (leggi ancora). (rp)

 
Home page - Archivio - Notiziario 2014 - Un test di orientamento per scegliere meglio
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -