Home page - Archivio - Notiziario 2013 - Con un nuovo format video, la scienza a portata di clic

Con un nuovo format video, la scienza a portata di clic

Si intitola "Fiducia a prima vista" il video - già disponibile online - che inaugura un nuovo format video per la divulgazione scientifica targata UNIFI.

Rigore scientifico, chiarezza di linguaggio, accuratezza: questi i criteri che hanno ispirato la realizzazione del format, realizzato dal Servizio Produzione Contenuti Multimediali dell'Area Comunicazione e Relazioni esterne. Duplice è l'obiettivo di questa iniziativa: da un lato conferire visibilità alle eccellenze dell'Università di Firenze nei vari settori della ricerca scientifica; dall'altro rendere accessibili a un pubblico vasto ed eterogeneo i "risultati" e quindi i benefici derivanti da tali studi.

E' uno strumento rivolto a tutti: docenti, studenti, ma soprattutto a coloro che intendono avvicinarsi al mondo della ricerca per capirne le dinamiche, gli ambiti di applicazione e gli effetti nella vita di tutti i giorni.

Proprio per la sua natura miratamente "divulgativa", il format presenta delle caratteristiche che lo distinguono dal documentario classico: della durata di circa cinque minuti, il video illustra le tappe di lavoro di un team di ricerca o di un gruppo di studio attraverso le parole di un ricercatore che in prima persona e mostrando il proprio volto "rivela" allo spettatore ciò che accade all'interno di Dipartimenti, centri di eccellenza, Laboratori.

A supporto di tale racconto le riprese - effettuate negli studi televisivi di Ateneo - sono alternate con immagini in esterna girate ad hoc e con elaborazioni grafiche al computer.

"Il messaggio che si intende comunicare è chiaro: l'Università di Firenze è una realtà complessa all'interno della quale si producono conoscenza, progresso, innovazione - sottolinea Carlo Sorrentino, delegato del rettore per la comunicazione -. A raccontare come avvengono tali processi sono proprio i protagonisti di questi scenari, cioè docenti e ricercatori. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, ma scientificamente rigoroso, gli studiosi prestano il proprio volto, e soprattutto le proprie competenze, per dare voce ad un Ateneo fatto di persone che lavorano con impegno e con passione".

Nella realizzazione - in italiano e in inglese - del numero zero del nuovo format, il Servizio Produzione Contenuti Multimediali si è ispirato alla tradizione documentaristica dei grandi atenei anglosassoni, in cui la divulgazione scientifica è ormai da anni affidata al mezzo audiovisivo, diffuso attraverso i siti web istituzionali e i canali Youtube.

"Questo consente all'Università di Firenze - aggiunge Sorrentino - di allinearsi agli standard comunicativi internazionali senza rinunciare a una propria identità che tenga conto delle tante distinzioni di settori e di conoscenze proprie di un Ateneo generalista".

 

 

web_ita

 

 [clicca sull'immagine per aprire i video]

 

web_ing
 

 

 

Il video illustra uno studio - effettuato dalla ricercatrice Tessa Marzi presso il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva dell'Università di Firenze, diretto dalla professoressa Maria Pia Viggiano - sulla capacità del cervello umano di riconoscere i volti e di reagire a stimoli emotivamente importanti aiutandoci a formulare un giudizio di fiducia. Attraverso la tecnica di analisi dei potenziali evento correlati è stato rilevato che in brevissimo tempo - circa 120 millisecondi - il nostro cervello è in grado di distinguere un volto di cui fidarsi da un volto inaffidabile. L'aspetto interessante riguarda la tempistica (timing neurale), perché tutto avviene in tempi molto rapidi, cioè prima di poter esprimere una valutazione consapevole."
L'articolo è stato pubblicato sulla rivista internazionale "Social Cognitive & Affective Neuroscience"
 
Home page - Archivio - Notiziario 2013 - Con un nuovo format video, la scienza a portata di clic
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -