Home page - Archivio - Notiziario n. 6, 2012 - Riconoscimenti

Riconoscimenti

Presso l'Azienda agricola Montepaldi a San Casciano si è svolta il 6 dicembre 2012 la cerimonia di consegna delle borse di studio finanziate dalla Fondazione Marchi destinate a sostenere giovani laureati dell'Università di Firenze nei settori della coltivazione della vite e dell'olivo e della commercializzazione del vino e dell'olio e a finanziare soggiorni di studio all'estero per giovani ricercatori nei settori delle produzioni e delle trasformazioni agroalimentari.

La borsa di studio "Carlo e Giulio Marchi" dell'importo di cinquemila euro è stata conferita alla dr.ssa Linda Salvi. La borsa intitolata a "Ferruccio e Lally Marchi", dell'importo di diecimila euro, è stata assegnata alla dr.ssa Roberta Martelli. Alla manifestazione, insieme ai rappresentanti della famiglia Marchi, hanno preso parte il rettore Alberto Tesi, il presidente dell'Azienda agricola Montepaldi Massimo Vincenzini, il preside della facoltà di Agraria Giuseppe Surico, il presidente dell'Accademia dei Georgofili Franco Scaramuzzi.

 

riconoscimenti1_400
riconoscimenti2_400

 

Presso la sede del polo universitario di Prato, venerdì 21 dicembre, è stata assegnata la 7° edizione del premio di laurea Sirio Spa destinato a neo-laureati in Ingegneria. Hanno vinto l'edizione 2012 ex aequo Luca Bossi, laureato in Ingegneria dell'Informazione e Valentino Meacci, laureato in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.

Luca Bossi ha discusso una tesi dal titolo Analisi di una catena di elaborazione audio per l'individuazione di infestazioni da insetti xilofagi. Nel suo lavoro descrive il percorso di realizzazione di uno strumento acustico in grado di individuare la presenza di tarli nel legno, non sempre facili da individuare nella fase iniziale di infestazione. Il lavoro focalizza l'attenzione sul metodo basato sull'ascolto del suono emesso dagli insetti mentre masticano. Questo permette di avere una elevata efficienza d'indagine, in relazione alle specie di insetti comuni nel nostro paese, con un costo di realizzazione relativamente contenuto. Il candidato ha realizzato un prototipo di rilevatore che e ha poi, mediante prove sperimentali, confrontato con un dispositivo commerciale in possesso dell'istituto del CNR-IVALSA di Sesto Fiorentino, ottenendo risultati compatibili con lo stato dell'arte.

Valentino Meacci ha discusso una tesi dal titolo Generatore di segnale programmabile su fpga per applicazioni ad ultrasuoni. Il lavoro di tesi si è incentrato sullo studio e realizzazione di un generatore di segnale ecografico ad ultrasuoni che analizza le proprietà di collanti e paste da costruzione. Il sistema è realizzato nell'ambito di una collaborazione con il reparto di ricerca e sviluppo di una azienda svizzera produttore mondiale di materiale per le costruzioni, dove è impiegato nel monitoraggio durante il processo di produzione.

Il premio è stato consegnato da Maurizio Fioravanti, presidente del Pin, insieme all'ing. Michelangelo Guarducci per la Sirio Sistemi Elettronici Spa e i professori Fabrizio Argenti e Lorenzo Capineri, per i corsi di laurea in Ingegneria dell'Informazione ed in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.

Il premio nasce nel 2006 dalla collaborazione tra la Sirio Sistemi Elettronici Spa e il PIN - Polo Universitario "Città di Prato" e consiste in una borsa di 1.500 euro, finanziata dalla Sirio, e un eventuale contratto a tempo determinato di un anno presso la stessa azienda.

 

 
Home page - Archivio - Notiziario n. 6, 2012 - Riconoscimenti
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -