Home page - Archivio - Notiziario n. 5, 2012 - Career Day a Palazzo Vecchio

Career Day a Palazzo Vecchio

“È importante che i giovani abbiano le opportunità ed è importante che i giovani sappiano coglierle. Quella che viene data oggi è una prima opportunità”. Sono queste le parole con cui il rettore Alberto Tesi ha aperto il Career Day 2012 in Palazzo Vecchio martedì 2 ottobre. Al suo saluto si è unito l’augurio del sindaco Matteo Renzi: “Il salone dei Cinquecento è per definizione il luogo della sfida, il luogo della bellezza, il luogo della suggestione. Vi auguro di poter coronare qui non so se i vostri sogni, ma i vostri desideri più profondi e vi auguro di poter scommettere insieme, aziende e laureati, sulla grande opportunità che è quella di investire sul domani”.

Nel corso della giornata, cinquecento laureati si sono succeduti ai corner allestiti da un centinaio di imprese, aziende e studi professionali per sostenere un colloquio di lavoro e presentare la propria candidatura su posizioni aperte di lavoro o stage.
L’Ateneo, impegnato da anni sul fronte dell’orientamento al lavoro e job placement, quest’anno ha deciso di alzare il livello e la qualità dell’appuntamento annuale dedicato all'incontro fra i propri laureati e dottorandi e i rappresentanti del mondo del lavoro. Sono stati presentati ai laureati - ha precisato Paola Lucarelli, delegato del rettore all’orientamento in uscita - “profili ben precisi di lavoro che le aziende intendono ricoprire con l’assunzione di personale proveniente dall’ateneo di Firenze”.

È cambiata la cornice - dalle Facoltà del 2011 al Salone dei Cinquecento del 2012 – ma soprattutto è cambiato il contenuto: non una vetrina delle aziende ma una lunga lista di opportunità concrete di inserimento lavorativo attraverso tirocini di qualità o contratti. Infatti tutti i laureati hanno ricevuto, prima del 2 ottobre, il “Career Book” in cui erano raccolte le schede di presentazione delle aziende e le rispettive offerte di lavoro con l’indicazione delle tipologie di laurea richieste. Al colloquio inoltre i neolaureati non si sono presentati impreparati. Nei giorni precedenti il 2 ottobre, infatti, in ciascuna Facoltà, hanno potuto partecipare ad un workshop tenuto da Silvia Moretti, psicologa delle risorse umane, dedicato alle strategie di redazione del curriculum vitae e di sostegno del colloquio di selezione.

Come ha dichiarato Paola Lucarelli, “Il Career Day si propone come un momento indispensabile nella transizione dallo studio al lavoro: fonte di consapevolezza, spunto sull'attualità, occasione di analisi delle proprie aspirazioni”. Da evidenziare infine che “l’iniziativa si svolge nel segno di una stretta collaborazione interistituzionale con la Camera di Commercio, Confindustria Firenze, il Comune e la Provincia di Firenze, che condividono con l'Università l'impegno di valorizzare il capitale umano e facilitare il trasferimento delle conoscenze e delle competenze dei giovani al mondo del lavoro”. (gg)

Il video-racconto del Career Day 2012

Career Day 2012
Career Day 2012
Career Day 2012
 
Home page - Archivio - Notiziario n. 5, 2012 - Career Day a Palazzo Vecchio
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -