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Riconoscimenti

Costruire un robot sottomarino in grado di portare a termine una serie di attività. Era questa la sfida per il gruppo di studenti della Facoltà di Ingegneria che hanno partecipato, dal 6 al 13 luglio, al SAUC Europe 2012, competizione promossa dal Centro di ricerche marittime della NATO a La Spezia.


SAUC (cioè Student Autonomous Underwater Vehicle Challenge), arrivato quest’anno alla settima edizione, ha lo scopo di promuovere innovazione per incoraggiare l’interesse di giovani ingegneri e studiosi nei confronti delle tecnologie sottomarine. La manifestazione permette agli studenti di confrontarsi, aiutati da esperti NATO, con avanzate tecnologie sottomarine e con strumenti d’avanguardia. Il regolamento di gara prevede, infatti, che i veicoli svolgano prove di abilità e percorsi stabiliti, in modo autonomo, quindi senza guida o controllo “fuori bordo”, compresi anche i sistemi GPS.


Hanno partecipato quindici equipaggi di dodici Università: oltre a Firenze e Genova – uniche italiane - l’École Polytechnique, l’École de Technologie Supérieure (ETS) du Quebec, l’ENSTA Bretagne, l’ESIEA Paris, l’Heriot-Watt University, l’Università di Bremen, l’Università di Cambridge, l’Università de Las Palmas de Gran Canaria - AVORA, l’Università di Luebeck, l’Università del West England.
La vittoria è andata al team dell’ETS del Quebec, ma il gruppo fiorentino (nella foto) si è aggiudicato il riconoscimento di “Rookie of the year Award”, cioè miglior team debuttante.

 

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Il veicolo costruito dalla squadra dell’Università di Firenze si chiama Turtle (tartaruga). Il lavoro preparatorio è durato circa 8 mesi e si è svolto presso il Laboratorio di Modellazione Dinamica e Meccatronica (MDM Lab) del Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco”. Il Laboratorio è impegnato, fra l’altro, nel progetto THESAURUS, finanziato dalla Regione Toscana, per la progettazione e realizzazione di robot subacquei da impiegare nel monitoraggio di aree sottomarine d’interesse archeologico.
Turtle (nella foto) è stato creato usando parti già disponibili sul mercato e pezzi appositamente costruiti dagli studenti: pesa circa 25 kg ed è dotato di quattro propulsori, luci, sensori di profondità, scandaglio acustico e webcam.

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Il team dell’ateneo fiorentino era composto da un ricercatore e da studenti di Ingegneria dei tre livelli (corsi di studio triennali, magistrali e di dottorato): Fabio Bartolini, Riccardo Costanzi, Niccolò Monni, Alessandro Ridolfi, Gregorio Vettori, Francesca Giardi, Emilio Lupi, Elia Mazzuoli, Marco Montagni, Libero Paolucci. Referente accademico il professor Benedetto Allotta.

“L’esperienza del nostro primo anno di gara è stata decisamente positiva – ha detto Alessandro Ridolfi, portavoce del gruppo -. Gli studenti si sono dimostrati molto competenti e, dopo una settimana intensa, ma allo stesso tempo divertente, siamo riusciti a far navigare in mare il nostro veicolo e a vincere il premio come miglior team esordiente. L’obiettivo per il prossimo anno sarà sicuramente quello di migliorare il nostro piazzamento”. (am)

 
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