Home page - Archivio - Notiziario n. 4, 2012 - L'architettura che verrà

L'architettura che verrà

Idee e progetti provenienti dai laboratori didattici della facoltà fiorentina sono visibili fino a settembre nelle sedi di Santa Verdiana e di Santa Teresa.
Sono frutto del lavoro di docenti e studenti di un intero anno accademico e offrono un’occasione per confrontarsi su alcuni temi caldi dell’urbanistica e della progettazione.

Si chiama “Laboratorinmostra2012” l’esposizione che si sviluppa su due delle sedi della facoltà ed è stata inaugurata venerdì 20 luglio.
La rassegna, , mette in evidenza la qualità del lavoro di formazione e ricerca svolto a Firenze, dall’architettura all’urbanistica, dalla grafica al design: un esempio dell’attività della Facoltà terza in Italia per grandezza. L’esposizione ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e Quartiere 1.

“L’obiettivo della Facoltà  - spiega il preside Saverio Mecca - è di aprirsi a un confronto e a una collaborazione con l’intera società civile, le amministrazioni pubbliche, le imprese, i professionisti: dalla ricerca e dalla formazione delle nuove generazioni possono nascere nuove idee, nuovi pensieri e proposte sull’architettura, la città, il design del futuro”.
Quasi sessanta tra laboratori, seminari, tematici e corsi sono rappresentanti nella mostra, con un’ampia gamma di temi. Molti riguardano Firenze (ad esempio, di grande attualità quelli dedicati all’area Mercafir, alla riqualificazione del parco delle Cascine e l’assetto urbanistico del Parco della Piana ) e la Toscana, ma anche le aree colpite dal sisma dell’Aquila, l’edilizia scolastica e moduli abitativi per i nuovi nomadismi.

Laboratorinmostra2012 - alla sua quarta edizione quest’anno - è anche un invito ai futuri studenti, a chi intende scegliere gli studi di Architettura a entrare nel vivo del lavoro e lasciarsi affascinare dai vari aspetti del progettare, disegnare e costruire:la rassegna rimane aperta fino al 7 settembre dal lunedì al venerdì (ore 8 -19).

Concluso il periodo di apertura - la mostra è visibile fino al 7 settembre dal lunedì al venerdì (ore 8 -19) - tutti i progetti esposti saranno disponibili sul sito www.portrait.it , una piattaforma dedicata alla ricerca che nasce da un gruppo di docenti, ricercatori e studenti di Architettura. (ddb)

 

 
Home page - Archivio - Notiziario n. 4, 2012 - L'architettura che verrà
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -