Home page - Archivio - Notiziario n. 2, 2012 - Il Coro Universitario diventa "di interesse nazionale"

Il Coro Universitario diventa "di interesse nazionale"

Al quindicesimo anno di attività il Coro Universitario di Firenze coglie un importante riconoscimento. In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Ministero dei Beni Culturali ha conferito all'ensemble la nomina a "coro di interesse nazionale", titolo che è stato riservato, nella Provincia di Firenze, a sole quattro formazioni corali non professioniste per l'attività svolta, la capacità di coinvolgimento dei partecipanti, la presenza attiva nel territorio e la qualità delle esecuzioni. Felicitazioni sono state espresse dal rettore Alberto Tesi.

"Il Coro Universitario, che conta quasi 50 elementi ed è in continua crescita - ha commentato il direttore Valentina Peleggi - è la manifestazione di una volontà condivisa di portare la cultura - quella vera e genuina, fatta con professionalità e passione - ai giovani, agli studenti. Per fortuna - ha continuato Peleggi - non siamo gli unici a condividere questo ambizioso cammino: si sta creando in tutta Italia un coordinamento nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie, che ha come scopo quello di incentivare la rinascita della musica negli Atenei".

Mercoledì 4 aprile scorso a Firenze il Coro universitario è stato protagonista del concerto di Pasqua, eseguendo nella Chiesa della Sacra Famiglia lo "Stabat Mater" di Antonio Caldara, per soli coro e orchestra, con la partecipazione dell'Orchestra dell'Università di Firenze (con Marco Papeschi primo violino) e dell' Ensemble vocale "Principe Sanseverino" dell'Università di Salerno. Prima dell'esecuzione dello Stabat Mater, la Compagnia Teatrale Universitaria "Binario di Scambio" ha allestito una lettura scenica, curata da Alessio Pizzech, de "La Passione" di Mario Luzi (direzione artistica Teresa Megale).
E a luglio 2012 tutte le forze corali degli atenei di Firenze, Salerno, Parma, Bologna e Reggio Emilia, daranno vita insieme ad un evento eccezionale: 200 coristi e 100 orchestrali si esibiranno nei "Carmina Burana" di Carl Orff nel Parco della Musica a Roma. (ddb)

 
Home page - Archivio - Notiziario n. 2, 2012 - Il Coro Universitario diventa "di interesse nazionale"
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- Periodico telematico dell'Università degli studi di Firenze. Registrazione Tribunale di Firenze n. 2826 del 13.10.1980 - ISSN 2038-4432. Direttore responsabile: Antonella Maraviglia -
- Redazione: Ufficio stampa e Redazione sito web, Piazza San Marco, 4 - 50121 Firenze. Tel. 055-2757693 - fax 055-2756219 - email: ufficio.stampa@adm.unifi.it -

- progetto e idea grafica CSIAF -